Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina


Standard e vocabolari

Norme generali

Recuperare i dati presenti nelle vecchie schede e predisporre al contempo una piattaforma di lavoro congruente con gli ultimi aggiornamenti elaborati da ICCD - culminati nella progettazione del Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGeC) - è il compito che il progetto si è prefissato. Sono stati quindi definiti specifici parametri cui dovranno essere uniformate le schede ad oggi esistenti, sia quelle cartacee sia quelle già informatizzate.

Un'attenzione particolare è stata dedicata al problema del lessico: grazie al contributo che, già nelle fasi di avvio del progetto, è stato dato dalle Soprintendenze, è stato possibile arricchire le liste dei termini che gli schedatori devono utilizzare.

Ulteriori esigenze che si manifesteranno nel corso del lavoro verranno sottoposte a ICCD e, se accettate, andranno ad aggiornare i vocabolari di partenza.


Definizione delle metodologie e degli standard adottati per il recupero, l'informatizzazione e la normalizzazione del patrimonio catalografico.
- Criteri e metodologie secondo gli standard ICCD (File PDF 77 KB)

Indicazione delle obbligatorietà (assolute e di contesto), dei vocabolari chiusi e delle liste di controllo.
- Validità Artpast 1.4 (File PDF 727 KB)