Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina


Progetto REARTE

L’esito estremamente positivo della sperimentazione all’interno del progetto ARTPAST dei due Software dedicati al restauro, ARISTOS e SICaR (cfr. sezione Il restauro e la documentazione) ha spinto nel 2008 la Direzione Generale OIF a promuovere un nuovo progetto denominato REARTE (Restauri in Rete), sempre finanziato dal CIPE e coordinato dalla Soprintendenza di Pisa.
Il progetto ha lo scopo di radicare i due Sistemi Informativi nella gestione ordinaria dei restauri attraverso la presentazione in tutti gli istituti che ancora non li hanno adottati e l’addestramento del personale interno al loro uso e alla loro consultazione.
Particolare attenzione è dunque rivolta alla formazione del personale interno delle Soprintendenze, ma anche ad altri soggetti come università e istituti, pure stranieri, interessati alla realizzazione di un archivio condiviso in rete quale luogo di scambio di esperienze e strumento per l’affinamento delle metodologie.
Inoltre, una quota di finanziamento di REARTE è destinata alla prosecuzione del popolamento dei Sistemi da parte di alcune Soprintendenze che avevano ritenuto opportuno adottare gli strumenti fin da subito, contribuendo in modo significativo al loro miglioramento.
Infine, il progetto, in collaborazione con gli Istituti Centrali del Ministero, si occupa del continuo affinamento delle funzionalità dei SW e un grande sforzo è rivolto alla creazione di un lessico controllato e normalizzato per ogni tipologia di manufatto, da proporre all’utente come guida obbligata per l’inserimento di tutte le entità – tecniche esecutive, analisi, degradi.