Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina


News

_______

Salone del Restauro di Firenze

11-13 novembre 2010

Nel corso degli ultimi anni, con risorse coordinate dalla Direzione per l’Innovazione Tecnologica, ora OAGIP, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stata posta in essere un’ iniziativa di rilevante interesse nel settore del restauro, che ha consentito di disporre di uno strumento per realizzare una piattaforma digitale condivisa in rete, utilizzabile fin dalla fase di progetto, su cui costruire la storia degli interventi di restauro: SICaR (Sistema Informativo in rete per i Cantieri di Restauro).

A conclusione di un lungo processo di sperimentazione e ottimizzazione, SICaR è stato adottato dal MiBAC che, all’interno di uno specifico progetto, denominato Restauri in Rete (REARTE), ne sta curando la diffusione presso tutti i suoi istituti periferici con il coordinamento delle Direzioni regionali.

Dopo avere riscosso positive reazioni del mondo scientifico nei convegni in cui è stato presentato, il Sistema viene qui offerto al confronto degli enti, delle istituzioni, dei professionisti e delle ditte protagonisti a vario titolo del processo di restauro, chiamati a condividerlo e a migliorarlo, dopo averne valutato utilità, efficacia ed efficienza.

Per fare il punto della situazione e stimolare una riflessione collettiva sull’argomento, in occasione del Salone del Restauro si terrà un seminario dal titolo “Progettare e documentare i restauri. SICaR, una piattaforma in rete condivisa: istituzioni, enti di governo territoriale e privati a confronto.”, all’interno del quale verranno presentate molteplici esperienze.

_______