Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina


Il restauro e la documentazione

Generalitą, esigenze

SICaR w/b è un GIS funzionante via web sviluppato con tecnologie standard per la progettazione esecutiva degli interventi di restauro e la georeferenziazione della documentazione, grafica e alfanumerica, relativa alla conoscenza del bene.

Il sistema risponde all'esigenza, sempre più avvertita dai vari addetti al restauro (gestori, restauratori, conservatori, operatori, analisti, consulenti), di disporre di un unico strumento per la valutazione preventiva in termini di tempi e costi di un intervento, la documentazione storico-artistica e quella tecnico-scientifica, la manutenzione e il monitoraggio.

SICaR w/b consente di incrociare le informazioni di carattere tecnico prodotte durante il restauro (metodi, materiali e strumenti usati nell'intervento, analisi chimiche, fisiche, petrografiche, schede USM) con i dati (testuali, iconografici, video, ecc.) relativi alla conoscenza del bene e alla sua storia (notizie generali e storiche, materiali costitutivi, tecniche di lavorazione, stato di conservazione, ecc.), mettendoli in relazione con la specifica area dell'opera cui si riferiscono. La modifica e la consultazione dei dati avvengono collegandosi a un comune browser web, anche direttamente dal cantiere mediante connessioni e dispositivi wireless.

I restauratori e i vari addetti alla tutela e alla conservazione possono mappare sulla rappresentazione misurabile del bene, raster e/o vettoriale, aree di degrado e di intervento e georeferenziare tutte le informazioni tecniche e documentali di corredo. In questo modo SICaR w/b garantisce la visione unitaria delle superfici degradate, degli interventi effettuati e delle informazioni associate e permette di eseguire calcoli e statistiche di precisione, offrendo un valido supporto decisionale per la pianificazione economica e temporale dei lavori e il successivo monitoraggio.