Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina


Il restauro e la documentazione

Archivio di Stato di Firenze (19-20 ottobre 2010)

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, consapevole della necessità di garantire l'acquisizione e la condivisione in rete di questi preziosi dati, ha adottato uno strumento che coglie entrambi gli obiettivi, senza rappresentare un aggravio e anzi fornendo un efficace supporto alla progettazione e gestione degli interventi di restauro: SICaR/ web based (Sistema Informativo in rete per i Cantieri di Restauro). Ad esso si potranno collegare le informazioni tratte dai restauri pregressi, estratte dagli archivi, e in corso di inserimento a cura delle Soprintendenze nell’altro strumento messo a disposizione per questo specifico scopo dal Ministero: ARISTOS (Archivio Informatico per la Storia della Tutela).

Presentato a tutti gli Istituti del Ministero nell’ambito del progetto REARTE (Restauri in Rete), SICaR viene ora proposto a Università, Enti e Istituzioni, Imprese e Professionisti coinvolti, a vario titolo, nel processo del restauro e nelle attività di conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Per meglio far emergere le esigenze dei molteplici soggetti coinvolti, per conoscere e valutare lo strumento offerto, per trovare insieme le strategie più efficaci a diffondere e radicare l’esperienza compiuta, per confrontarsi con altre esperienze, sono state organizzate due distinte giornate.

Un ulteriore momento di riflessione congiunta sarà possibile in occasione del Salone del Restauro di Firenze in occasione del quale si terrà un convegno dal titolo “ Progettare e documentare i restauri. SICaR, una piattaforma in rete condivisa: istituzioni, enti di governo territoriale e privati a confronto. ”, per presentare le molteplici esperienze.

_______

Il Ministero per i Beni Culturali e la documentazione del restauro in rete: gli strumenti in corso di adozione

Auditorium dell’ Archivio di Stato di Firenze, 19-20 ottobre 2010, 9-16

Enti promotori:
Ministero Beni Culturali, Direzione Generale OAGP, progetto REARTE
in collaborazione con
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana

Programma

19 ottobre, Università, Enti e Istituzioni

20 ottobre, Imprese e Professionisti